Cavalli Camargue
 


 
La marchiatura dei puledri come del bestiame, ha sempre rappresentato in Camargue un'occasione per fare festa e ritrovarsi. Oggi, quindi la marchiatura ha perso l'importanza tradizionale del momento di ritrovo per la gente dei paesi, ma ha mantenuto la propria validità di strumento per una rapida e sicura identificazione del cavallo. L'associazione degli allevatori francesi è arrivata a imporla come norma per l'iscrizione al libro genealogico, così anche in Italia alcuni allevatori hanno adottato l'antica usanza. Attualmente si contano pochi marchi, e solo uno presso un'allevatore che abbia una produzione annua di puledri significativa. Per il momento i marchi presenti in questa pagina sono prevalentemente di cavalli francesi importati in Italia.


Marchi Francesi

Marchio
H. Yonnet
H. Yonnet
Da sempre cavalli da tori!
Mailhan Fils
Mailhan Fils


Marchi Italiani

Delta
Allevamento Spiaggia Romea
Il primo marchio Italiano
Della Rosa
Allevamento Della Rosa
di Pietro Telloli

I marchi che si possono trovare su un Delta-Camargue possono essere di diversi generi. Il sistema più diffuso di marchiatura consiste nell'impressione del marchio d'allevamento sul posteriore sinistro, mentre la lettera indicante l'anno e il numero proggressivo di nascita all'interno dell'allevamento vengono impressi sul collo, sempre lato sinistro.
In alcuni allevamenti, ove non esista ancora un marchio specifico dell'allevatore, la lettera ed il numero vengono impressi sul posteriore sinistro.
In Camargue spesso le femmine vengono marchiate con Il simbolo dell'allevamento sul posteriore sinistro e la lettera ed il numero sul posteriore destro, od entrambi sul posteriore sinistro (tale marchiatura serve nelle fattrici brade per poterle identificare anche a distanza, non mi risulta che sia mai stata adottata in Italia).